COME SCEGLIERE UN APPLICATORE DI CANNUCCE

COME FUNZIONA UN APPLICATORE DI CANNUCCE

Un applicatore per cannucce e cucchiaini è una macchina automatica dal funzionamento relativamente semplice:

  • il nastro fa scorrere i prodotti provenienti dalla macchina riempitrice a inizio linea;
  • l’applicatore spruzza la colla;
  • la testa di applicazione fissa la cannuccia nella posizione desiderata;
  • il prodotto scorre verso l’incartonatrice o la termofardellatrice di fine linea.

Grazie al sistema di fotocellule la metticannucce automatica lavora in autonomia, rilevando i prodotti ed eventuali fermi macchina.

La capacità operativa dell’applicatore di cannucce può raggiungere le 10.000 cannucce/h, fino a 18.000cannucce/h nella versione high speed.

Con l’aggiunta di un secondo tamburo è possibile applicare cannucce/cucchiaini su multi-pack in doppia linea raddoppiandone le prestazioni.

La flessibilità della macchina permette di applicare diversi tipi di cannuccia – a U, telescopica, dritta – senza dover apportare sostituzioni di parti meccaniche. In caso di variazione del passo delle cannucce, è invece necessaria una semplice e veloce sostituzione del tamburo.

MACCHINA APPLICA CANNUCCE: LA VERSATILITA’ E’ TUTTO

La migliore macchina metticannucce sul mercato è quello che si adatta perfettamente alle proprie esigenze!

Quindi puntare sulla versatilità è un ottimo criterio per scegliere un applicatore di cannucce. Il sistema automatizzato deve essere in grado di gestire cannucce – in varie dimensioni e formati: dritte, telescopiche, U-type – e cucchiaini, con la possibilità di scegliere orientamento e lato di applicazione. Allo stesso tempo deve accogliere senza problemi packaging di altezze e volumi diversi, oltre ai multi-pack.

Una feature che non può mancare – in vista di possibili integrazioni di prodotto – è la funzione bypass, che consente applicazioni alternate (un pack con cannuccia, uno senza).

applicatore-cannucce-artema-pack

ALTRI CRITERI PER SCEGLIERE UN APPLICATORE DI CANNUCCE

Gli applicatori di cannucce e cucchiaini sono macchine automatiche che richiedono una manutenzione minima.

In fase di progettazione è comunque possibile fare la differenza, rendendo più agevoli le procedure ordinarie soprattutto per i componenti più complessi, come l’unità colla, sia a livello di rifornimento che di manutenzione.

Nel caso in cui si lavori con prodotti confezionati liquidi, e sono quindi necessari lavaggi aggressivi per evitare eventuali rischi di contaminazione dovuti a perdite, è bene scegliere macchine con una componentistica elettronica di alto livello, per questioni di sicurezza e affidabilità nel tempo.

Un ultimo importante criterio è la precisione di applicazione. La macchina applicatrice deve garantire un posizionamento della cannuccia o cucchiaio perfetto e impeccabile nel tempo, per evitare scarti o fermi linea.

 

GLI APPLICATORI PER CANNUCCE E CUCCHIAI ARTEMA PACK

La filosofia con la quale Artema Pack progetta e produce applicatori per cannucce è chiara: è la macchina che deve adattarsi ai processi del cliente e non viceversa.

Grazie a questo modus operandi, è stato possibile lavorare su progetti complessi, riuscendo a realizzare soluzioni innovative, come l’applicazione di cannucce in materiali non convenzionali o il posizionamento della cannuccia in aree inusuali.

Scegliere un applicatore di cannucce Artema Pack significa quindi poter contare su macchine performanti e affidabili, ma anche su una conoscenza pluriennale, capace di trasformare esigenze in soluzioni.

Affidati ai nostri ingegneri esperti

Hai bisogno di una CONSULENZA sui sistemi di fine linea?