PREVENIRE I FERMI MACCHINA DEL CONFEZIONAMENTO DI FINE LINEA

In questo articolo vogliamo identificare i fattori che possono concorrere ad anticipare o evitare i fermi macchina causati dalle macchine inscatolatrici.
Allo stesso tempo, cercheremo di evidenziare quanto lo stesso confezionamento di fine linea possa essere parte attiva nel ridurre o evitare gli stop di produzione della linea.

Le qualità costruttive dell’incartonatrice

Cominciamo col dire che i fermi produzione causati dalle confezionatrici di fine linea sono rari. Principalmente per la robustezza delle macchine stesse e per la “minore” complessità rispetto a una imbottigliatrice o riempitrice alimentare.

Inoltre,la capacità delle macchine a valle viene calcolata in modo da riuscire a smaltire i sovraccarichi e garantire la continuità della produzione.

Per assicurare la massima efficienza della linea, le incartonatrici devono avere qualità:

  • Hardware – sia a livello di progettazione che di scelta di componenti delle migliori marche
  • Software – il programma di gestione connesso alla sensoristica installata sull’incartonatrice deve essere stabile e ben strutturato.

Secondo Artema Pack conta moltissimo anche la personalizzazione delle performance: sia la macchina che il software di controllo devono essere configurati “su misura”, in funzione dei processi e della specifiche caratteristiche della linea di produzione.

 

Il ruolo della manutenzione

Le macchine Artema Pack sono costruite per essere “carriarmati”: indistruttibili, inarrestabili, sempre pronti alla battaglia.
Anzi, nel tempo si è puntato a ridurre ulteriormente le operazioni di manutenzione: ad esempio con l’ingrassaggio automatico della catena.

Ciò non toglie che sia comunque necessario effettuare con costanza la manutenzione ordinaria dell’inscatolatrice, per mantenere la macchina in salute e le performance inalterate nel tempo.

Seguendo il manuale di utilizzo, vanno quindi effettuati con regolarità le operazioni di:

  • Pulizia – i fustellati rilasciano polveri e residui che nel tempo potrebbero intaccare l’efficienza della macchina
  • Verifica componenti – con un check periodico dello stato di usura di ventose e parti meccaniche.

 

Il corretto stoccaggio dei fogli preformati

Per prevenire i fermi macchina causati dall’inceppamento dei cartoni, si può intervenire ponendo attenzione allo stoccaggio dei fogli preformati e alla loro corretta manipolazione:

  • le scatole di fustellati in magazzino non vanno caricate di troppo peso;
  • i cartoni non devono mai entrare in contatto con umidità;
  • va sempre effettuato un controllo visivo per individuare eventuali fogli difettosi o danneggiati.

 

L’importanza del training

L’obiettivo del training post installazione è rendere gli operatori autonomi nella gestione delle operazioni quotidiane e della manutenzione ordinaria della confezionatrice di fine linea. Quello che Artema Pack in particolare cerca di trasferire è un metodo di lavoro, che comprende tutto il processo di confezionamento. Un ulteriore supporto viene dai manuali di utilizzo e manutenzione delle inscatolatrici, resi nel tempo sempre più chiari e dettagliati.

 

IL SOFTWARE DI GESTIONE DELL’INSCATOLATRICE

Il software di gestione installato sull’inscatolatrice svolge un ruolo fondamentale nell’evitare gli stop della linea.

Più lo scambio di segnali con la macchina a monte – insacchettatrice, riempitrice alimentare o imbottigliatrice – è elaborato e configurato secondo i ritmi produttivi, più è possibile garantire fluidità e costanza alla produzione e permettere all’operatore di intervenire per tempo in caso di anomalie.

I fattori che influenzano positivamente questo risultato sono:

  • l’esperienza nei processi di confezionamento
  • la collaborazione con i fornitori delle altre macchine di linea
  • la qualità progettuale del software
artema-pack-end-of-line-machines

SISTEMA DI TRASPORTO CON NASTRI

Per quanto appaia secondario, è possibile evitare i fermi produzione con un’adeguata progettazione del sistema di trasporto con nastri all’interno dell’impianto di confezionamento.

Prendiamo il caso di un cartone inceppato nell’inscatolatrice.

Progettando in maniera attenta la lunghezza dei nastri – e predisponendo correttamente il sistema di avvisi – è possibile guadagnare tempo per permettere l’intervento degli operatori, senza che la produzione si blocchi.

Anche in questo caso, l’esperienza nel confezionamento di fine linea è decisiva, così come contare su di un unico referente per la progettazione dell’impianto di confezionamento.

Affidati ai nostri ingegneri esperti

Hai bisogno di una CONSULENZA sui sistemi di fine linea?