L’incartonatrice wrap-around multiformato è la soluzione per chi pensa “in lungo“!
Spesso quando si sta per scegliere un’inscatolatrice si considera solo l’esigenza del momento, senza pensare a quello che è l’essenza del business: crescere.
Poniamo il caso che si acquisisca un nuovo cliente, che ci richieda un pack primario differente (in volume, sezione o dimensioni), in un formato di inscatolamento differente o in una tipologia di scatola diversa.
Che fare? Acquistare un’altra inscatolatrice è impensabile. Un eventuale upgrade della macchina è antieconomico.
La soluzione? Pensare in lungo, predisponendo la macchina già per altri tipi di inscatolamento.
A chi serve un’inscatolatrice multiformato?
La risposta che ci sentiremo di dare è a tutti, qualsiasi siano le esigenze, di oggi e di domani:
- Stesso pack primario – Scatole di dimensioni diverse
In questo caso la macchina va predisposta per cambiare raggruppamenti e dimensioni della scatola, con un cambio di formato veloce, senza la necessità di sostituzione di parti meccaniche.
- Pack primari diversi – Stessa scatola
Per chi vuole gestire più formati in ingresso – packaging della stessa categoria (es. cartone Gable Top) con dimensioni diverse, o packaging diversi, come bottiglie di plastica e Gable Top – l’incartonatrice va predisposta con un sistema di guide regolabili e settaggi semplificati per il cambio di raggruppamento.
- Pack primari diversi – Scatole diverse
Anche in questo caso la differenza la fa la progettazione. L’obiettivo? Ridurre i tempi di cambio formato eliminando la sostituzione dei gruppi di assemblaggio!
UNA WRAP-AROUND SENZA LA SOSTITUZIONE DI PARTI MECCANICHE
Come si arriva a una wrap-around multiformato in grado di assicurare il cambio formato da 2 minuti a un massimo di 15? Ottimizzando, semplificando e progettando guide e settaggi in maniera efficiente!
Le incartonatrici wrap-around Artema Pack sono progettate per garantire il cambio formato senza la sostituzione dei gruppi di assemblaggio, grazie a un sistema di regolazioni manuali semplificato:
- Magazzino fustellati con manovelle contagiri per il corretto posizionamento e riassetto delle dimensioni delle scatole: altezza-larghezza, lunghezza scatola-lembi di chiusura.
- Settaggi rotativi per regolare le catene di avanzamento.
- Sistema con dime per regolare i facchini da trasporto secondo le dimensioni della scatola.
Complicato? Per niente. Ogni incartonatrice è dotata di un manuale di settaggio ipersemplificato, che permette la regolazione in maniera semplice e veloce.
I VANTAGGI DEL CAMBIO FORMATO CON SETTAGGI MANUALI
La rimozione e l’installazione di gruppi di assemblaggio è un’operazione laboriosa che, anche se eseguita saltuariamente, richiede tempo, energie e personale adatto. Per contro, un’incartonatrice con settaggi manuali ha diversi vantaggi:
- Il settaggio può essere eseguito da un singolo operatore, anche non esperto.
- Non sono necessari mezzi per la movimentazione dei gruppi di assemblaggio.
- Si azzera lo spazio richiesto in magazzino, in quanto non sono necessari ulteriori componenti.
Quanti formati può gestire una macchina di questo tipo? Più di quanti si immagini!
UNA WRAP-AROUND DA 14 FORMATI
A inizio 2019, abbiamo progettato una inscatolatrice wrap-around capace di gestire 14 formati diversi. In ingresso, la macchina è in grado di accogliere 2 tipologie di cartone brick – da 500 ml con variazioni in altezza e da 1 litro – e un formato square. In uscita, gli inscatolamenti previsti sono in vassoio, scatola con coperchio o flat top. Infine le confezioni previste sono da 6 pezzi (2×3), 8 pezzi (2×4) e 12 pezzi (2×6)
Il risultato? Una inscatolatrice multiformato in grado di effettuare più cambi di formato in maniera iperveloce e senza la sostituzione di nessuna parte meccanica.
Quello che si dice, “pensare lungo“.