Recentemente abbiamo realizzato per Kerakoll una wrap-around per sacchetti da 2 e 5 kg contenenti polveri per l’edilizia.
Un formato insolito per il settore perché destinato a un mercato specifico: quello degli hobbisti e dei privati che vogliono effettuare piccoli lavori di manutenzione della casa. Kerakoll era alla ricerca di un packaging secondario pratico dal punto di vista del trasporto e sostenibile a livello di investimento.
Si è così arrivati a scegliere due tipologie di scatole con coperchio – gestite dalla stessa macchina -, con raggruppamenti specifici per i due formati:
- 4 pezzi in fila singola per i sacchetti da 5 kg
- 8 pezzi in doppia fila per la confezione da 2 kg
Ovviamente le soluzioni non si sono limitate solo a questo!
LA CONSULENZA TECNICA DI ARTEMA PACK
Le molteplici esperienze del cliente con il confezionamento dei suoi prodotti ci ha permesso di confrontarci con un partner molto preparato a livello tecnico.
Come è nostra prassi, abbiamo messo a disposizione la nostra consulenza per il confezionamento di fine linea e prima di proporre soluzioni, siamo partiti dall’ascolto delle esigenze. Insieme al cliente, abbiamo ipotizzato diversi scenari per la disposizione del layout dell’area produttiva, suggerendo soluzioni per i sistemi di movimentazione a valle e a monte dell’incartonatrice.
Successivamente, abbiamo avanzato alcune proposte per lo sviluppo delle fustelle più idonee per il tipo di packaging primario. Con lo stesso approccio, ci siamo messi al lavoro per proporre soluzioni tecniche su misura per le due esigenze principali del cliente.
UNA WRAP-AROUND PER SACCHETTI CUSTOMIZZATA
Per questa wrap-around abbiamo realizzato un’automazione on demand e un sistema di chiusura personalizzato.
Una wrap-around per sacchetti con sistema di orientamento della pinna: la necessità era quella di garantire che la pinna dell’ultimo sacchetto del raggruppamento non fuoriuscisse dalla scatola. Questa azione consente di risparmiare spazio e ottenere scatole di dimensioni più contenute. Abbiamo quindi integrato nella progettazione un orientatore per pinne che si attiva in fase di chiusura dei lembi.
Incollaggio su lembo interno: nelle wrap-around standard l’incollaggio tra coperchio e quinto pannello avviene solitamente con l’applicazione della colla esternamente. In questo caso è stato invece realizzato un modulo di incollaggio interno.
CARATTERISTICHE CHE FANNO LA DIFFERENZA
Abbiamo offerto al cliente i due valori che più ci contraddistinguono: la flessibilità, come azienda e come incartonatrici, e la conoscenza tecnica, fondamentale per progetti particolari o complessi. Naturalmente nella scelta di Artema Pack come partner, sono entrati in gioco anche altri fattori. Parliamo di caratteristiche tecniche della nostra wrap-around ma non solo:
- cambio formato veloce – oltre a permettere la gestione di due scatole di dimensioni diverse, l’incartonatrice Artema Pack garantisce il cambio formato in massimo 2 minuti
- semplicità d’uso – l’apprendimento e l’utilizzo della macchina è facilitato da comandi intuitivi e user friendly, ideale per operatori non esperti.
- manutenzione semplificata: con facile accessibilità alle aree più interne della macchina
- Easy upgrade: la wrap-around è progettata per accogliere nuove configurazioni e personalizzazioni future
- Interfaccia touch screen
- Dimensioni compatte della macchina
- Componentistica delle migliori marche: un valore apprezzato dai tecnici del cliente
- Referenze: avevamo già esperienza nella realizzazione di wrap-around per sacchetti per l’edilizia
- Prestazioni produttive della macchina: ampiamente soddisfatte dalla nostra wrap-around.
Se vuoi avere qualche dato in più sull’incartonatrice Artema Pack, puoi dare uno sguardo alla pagina dedicata alla nostra wrap-around.
Se vuoi proporci un progetto particolarmente complesso, puoi contare sul nostro supporto!